Gabriele Marchesini1983 - CONVERSAZIONI GALANTI

 

Un programma di Gabriele Marchesini

 

Produzione RAI 3

 

 

 

 

 

 

 

 

“  E’ una versione televisiva tratta dal concerto-spettacolo omonimo. Tema di base è il concetto dell’amore e della donna nei poeti francesi dell’ultimo ottocento che a partire dai loro versi si sviluppa attraverso una partitura vocale, strumentale e visiva.

Protagonista in abiti maschili è Angela Baviera, che vi recita anche come donna e pierrot.

Contrappunto quasi costante della voce e dell’azione è il clarinetto di Massimo Fornasari esecutore di brani di musica classica contemporanea di compositori del periodo (Strawinskj, Bucchi, Bartok).

Un pensiero nasce dai libri che diventano essi stessi scenografia, strutture nello spazio da cui scaturiscono personaggi, le idee diventano immagine, espressione, comunicazione.

E’ un esempio di passaggio dal teatro al video secondo un linguaggio televisivo ma con tempi teatrali. E’ stato girato in uno studio di posa ma con gli elementi scenici dello spettacolo.

Questo è stato possibile perché il regista televisivo era anche quello teatrale e poteva affrontare improvvise variazioni alla scaletta delle riprese previste senza danneggiarne l’andamento e il significato.

Le luci del programma sono particolari per mantenere un taglio teatrale e nel contempo il cromatismo voluto è adatto alle singole immagini” ( dal programma si sala della rassegna Italian Video Film Makers, Reggio Emilia, novembre 1984)

Chiudi pagina