Slogan

DIDATTICA

 

Fin dagli anni ’70 Gabriele Marchesini ha svolto un intenso lavoro di didattica teatrale in collaborazione con Comuni e Provveditorati, i cui principi metodologici furono ampiamente diffusi e dibattuti . E’ anche tra i pochi registi in Italia che si sono impegnati con risultati notevoli nel teatro di figura e di animazione. Molto importante resta il corso tenuto alla Scuola Paolo Grassi di Milano insieme a Otello Sarzi, per la formazione di gruppi professionali di burattinai e animatori in grado di utilizzare la propria voce per dar vita ai personaggi. (vedi TEATRO DI FIGURA).

Cliccando qui potete leggere gli articoli usciti sui principali quotidiani.

Riportiamo a seguito le più importanti attività dell’ultimo decennio.

 

Anno 2003 - CORSO DI REGIA PER INSEGNANTI in collaborazione con: Ministero dell’Istruzione-Csa di Bologna Teatro Arena del Sole Bologna Nuova Scena Bologna Allestimento dello spettacolo “E la nave va..”

 

Anno 2004-2005-2006 - Per tutto l’anno scolastico, in collaborazione con: Centro Culturale Teatro Camuno, Provincia di Brescia, Comunità Montana della Valcamonica Allestimento dei seguenti titoli: Donne in Parlamento di Aristofane, I sequestrati di Altona di Camus, Molto rumore per nulla di Shakespeare.

 

Dall’anno 1998 all’anno 2007 - Presidente di Giuria per il FESTIVAL NAZIONALE DEL TEATRO SCOLASTICO con il patrocinio di: Ministero della Pubblica Istruzione, ETI RAI Educational, Regione Emilia Romagna, Teatro Bonci di Cesena, LABORATORI DI LETTURA DI TESTI POETICI per insegnanti e studenti degli Istituti Superiori Teatro Bonci Cesena

 

Anno 2006-2007 - Insegnante di Visual Art per Eastern College Consortium (Università Americana) Sede di Bologna

 

Top - Home

 
Design provided by Gabriele benfenati - www.gabrielebenfenati.it